venerdì 22 maggio 2009

Nota di chiarimento riguardo la recensione di "Disputa su Dio e dintorni" di Corrado Augias


Questa mattina sono stato raggiunto telefonicamente da un giornalista del quotidiano “Libero” per avere delle delucidazioni in merito ad una mia recensione pubblicata in rete, e relativa al libro di Corrado Augias e Vito Mancuso “ Disputa su Dio e dintorni” .
Questo interesse riguardo la mia opinione, mi ha fatto sorgere il dubbio che quanto da me scritto possa essere stato travisato, in qualche modo, dal suo intento originario. Pertanto era doveroso dissipare alcuni dubbi ed eventuali perplessità con una nota chiarificatrice. Nell’articolo in questione, non volevo in alcun modo sollevare inutili e sterili polemiche sul libro di Augias, né tanto meno è stata mai mia intenzione accusarlo di plagio. Inoltre se consideriamo le affinità elettive che legano me ed Augias, pensiamo alla curiosità che ci ha spinto ad inoltrarci nei sentieri impervi e misteriosi della religione e della fede; e nonostante il mio libro “Pensieri sparsi su Dio, Ratzinger e la Chiesa” sia stato pubblicato prima del suo “Disputa su Dio e dintorni”, mi aspettavo solamente di vedere inserito il mio nome in bibliografia. Nulla di più. Ritengo Corrado Augias uno dei giornalisti più intelligenti e più sensibili che l’Italia abbia mai avuto. Quindi ripeto scopo della mia recensione era soltanto quello di manifestare la mia delusione nel non aver letto, nella bibliografia finale, il titolo della mia opera. In “Pensieri sparsi su Dio, Ratzinger e la Chiesa” ho riportato in appendice i testi di Augias da me consultati, e considerato che a parer mio ci sono diverse assonanze di pensiero con la sua ultima fatica letteraria, mi aspettavo forse, la stessa carineria. Non mi sognerei mai e poi mai di tacciarlo come colui che ha copiato il mio saggio filosofico; né tanto meno vi era la minima intenzione, di screditare la sua competenza e cultura. Spero che attraverso questa nota si possa chiarire l’eventuale equivoco insorto.


Cristian Porcino