giovedì 17 maggio 2018

Stop omofobia!

Oggi è la giornata internazionale contro l'omofobia, transfobia e bifobia. Come ha ricordato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “L’omofobia e la transfobia violano la dignità umana, ledono il principio di eguaglianza e comprimono la libertà e gli affetti delle persone.” Pertanto combattiamo l’omofobia ed estirpiamo l’odio e l’ignoranza dalle nostre vite.

Il libro “Canzoni contro l’omofobia e la violenza sulle donne” è in vendita su Amazon.

martedì 15 maggio 2018

“L’equilibrio della lucertola” di Giovanni Allevi

(“L’equilibrio della lucertola” di Giovanni Allevi, Solferino, pp. 134, € 13,00).

La perdita dell’equilibrio e l’inizio di un percorso mistico per ritrovare la propria essenza. Ad officiare questo rito spirituale troviamo una lucertola in livrea che parla proprio come Sigmund Freud. Il musicista Giovanni Allevi si addentra in una riflessione filosofica sul senso della vita. Il mondo ha anestetizzato i nostri sensi e pertanto non manteniamo più i contatti con la realtà asimmetrica delle cose e dell’universo. Tutto ci appare in modo distorto e non conforme alla nostra origine. Come scrive Allevi: “Siamo frutto di un’esplosione, il cui rimbombo, la radiazione fossile, ancora riecheggia nei meandri più remoti dello spazio, e magari nel fondo della nostra anima”.
In definitiva un delizioso volumetto che ci accompagna lungo la via della felicità. La nostra serenità dipende proprio dalla libertà di ritrovare il legame perduto con il nostro io interiore.
Da leggere assolutamente.

Cristian Porcino

® Riproduzione riservata

mercoledì 2 maggio 2018

Vivo nei panni di un alieno

Altro e Altrove”, è una raccolta di saggi che trattano vari argomenti, spesso legati tra loro. L’autore filosofo, pittore, critico letterario e musicale, Cristian A. Porcino Ferrara, è un paladino dei diritti umani e civili e non ha alcun problema a comunicarlo liberamente anche in questo scritto. Voglio ricordare che il suo libro del 2016 “Canzoni contro l’omofobia e la violenza sulle donne”, ha ricevuto l’apprezzamento del Presidente della Repubblica e il plauso della senatrice Monica Cirinnà. Anche in questa opera c’è un costante richiamo alla lotta contro l’omofobia e a diverse altre tematiche che vanno, per citarne qualcuna, dagli scandali in Vaticano ai diritti gay, dalla sessualità repressa dei supereroi alle serie tv, ai social network e al loro uso spropositato e illecito, dalla morte di Lady Diana a quella del cantante George Michael e molte altre…
L’autore dimostra di conoscere diversi testi sia religiosi che politici, ma anche filosofici e musicali e riesce a rispondere e controbattere esprimendo la sua ferrea opinione, facendo valere le sue idee che, comunque, ritiene giuste per sé. Pur non condividendo alcuni principi politici e religiosi di Porcino, l’ho sempre ammirato per la sua voglia e la sua costanza nel documentarsi per poi mettere nero su bianco, motivando ogni parola, ogni pensiero, ogni passo. Potrebbe sembrare pungente, ma non lo è: dice ciò che pensa giusto o sbagliato che possa apparire al lettore. Non vuole ergersi a professore e inculcare il suo pensiero ma, avendo lui stesso sete di conoscenza, vuole palesarlo affinché resti in qualche modo scolpito nella mente di chi lo legge o lo ascolta. La “conoscenza”, infatti, diventa la parola che più incontriamo in questo testo: l’autore invita a aprirsi alla conoscenza, a essere curiosi, a vivere di empatia e conoscenza insieme e abbraccia il pensiero del filosofo Jiddu Krishnamurti il quale asserisce che “la più alta forma di intelligenza umana è la capacità di osservare senza giudicare”. Immagina che gli altri lo vedano come un alieno e lui stesso si sente un po’ di un altro pianeta, appunto un “altro e altrove che non si accontenta di ciò che vede perché nulla soddisfa la sua innata curiosità”.

Viviana Cosentino


Il libro è in vendita su Amazon

martedì 1 maggio 2018

“Un romanzo inglese” di Stéphanie Hochet

(“Un romanzo inglese” di Stéphanie Hochet, Voland, pp. 126, € 15,00).

Il romanzo di Stéphanie Hochet è intriso di filosofia e di considerazioni che toccano diversi argomenti di grande attualità. Il tema dell’emancipazione femminile scandisce le riflessioni della protagonista, Anna Whig. Il suo ruolo di madre e moglie è continuamente messo in discussione dal conflitto bellico che simboleggia proprio il dissidio interiore fra i propri desideri e certi stereotipi sociali. Soltanto l’arrivo di George riuscirà a far maturare in lei una consapevolezza sulla propria condizione di donna libera da inutili gabbie sociali. In una Inghilterra del primo Novecento si profila una battaglia personale per l’affermazione della propria autonomia.
“Vi è un’epoca in cui ogni mattino risveglia promesse di felicità e ogni giorno è foriero di una miriade di possibilità. È tutto lì, a portata di mano, basta volerlo. Basta la vitalità dei corpi per essere felici”.
In definitiva un libro affascinante che ci invita ad una considerazione non superficiale del tempo e della nostra ritmica esistenziale.
Da leggere assolutamente.

Cristian Porcino

® Riproduzione riservata