giovedì 16 marzo 2017

“I Simpson e la Storia” di Giancarlo Poidomani


(“I Simpson e la Storia. Viaggio nel tempo a bordo di un divano” di Giancarlo Poidomani, Sironi Editore, pp. 204, € 19,00).

Senza dubbio l’avvento in tv de I Simpson ha rivoluzionato il modo d’intendere e di considerare i cartoon. Giancarlo Poidomani, docente di storia contemporanea, utilizza alcuni episodi di questa sitcom animata per contestualizzare e spiegare gli eventi storici citati dagli abitanti di Springfield. Poidomani chiarisce: “I riferimenti storici, che pure, come vedremo, sono presenti in tantissimi episodi, non hanno quasi mai una valenza didattica e/o didascalica. Sbaglierebbe chi pensasse di rendere più ´attraente` la storia attraverso le (dis)avventure di Homer, dei suoi famigliari e amici e dei suoi concittadini”. L'umorismo sferzante di Matt Groening, creatore de I Simpson, è funzionale al racconto e alla natura del soggetto. L’ironia simpsoniana non risparmia nessun campo e nessun soggetto storico del presente o del passato. Grazie alla disamina sociale del cartone, e alla sua ormai storica programmazione i membri della famiglia Simpson sono parte integrante della nostra quotidianità.
Provate dunque a leggere questo libro seduti in poltrona con una birra Duff e una scatola di donuts glassati. Vi sentirete ben presto cittadini onorari di questa comunità fondata dall’illustre impostore Hans Sprungfeld.
Testo assolutamente consigliato.

Cristian Porcino


© Riproduzione riservata