domenica 4 ottobre 2009

“Francesco D’Assisi. Figlio del Dio dalle braccia larghe” di Matteo Pugliares


“Francesco D’Assisi. Figlio del Dio dalle braccia larghe” di Matteo Pugliares per Edizioni Creativa è un ritratto personale ed ispirato sul santo patrono d’Italia.
Pugliares frate francescano riporta al centro del suo scritto l’opera di Francesco che si ispirò direttamente al vangelo e ne mise in atto i suoi insegnamenti. L’esperienza umana e religiosa di Francesco travalica e raggiunge la sensibilità non solo dei cristiani ma anche e soprattutto delle altre confessioni religiose. I buddisti hanno sempre dichiarato la loro stima nei confronti del fraticello anche attraverso l’autorevole parola del Dalai Lama, i musulmani lo hanno sempre rispettato e così via. La nota introduttiva del libro è scritta dal grande cantautore Franco Battiato che ci ricorda la simbiosi trascendentale tra Francesco e il mistico Rumi. Ciò che da sempre affascina noi uomini di Francesco d’Assisi è il suo totale candore nel capire il genere umano; amando il diverso, l’emarginato perché questo fece il suo Signore Gesù. Immagino che Pugliares essendo un uomo di grande sensibilità religiosa ha capito che in Francesco non vi è traccia del magistero della chiesa cattolica o dei documenti conciliari voluti dai papi; ma vi è la vera testimonianza cristiana. Innocenzo III aveva avuto in sogno la profetica visione di un umile frate che sorreggeva le mura della chiesa del Laterano. Questo messaggio divino, senza scomodare il Giuseppe biblico che sapeva interpretare i sogni, ci palesa che Francesco era il vero cristiano; colui che con il suo comportamento ha fatto si che il vangelo non rimanesse parola sospesa nella sterile ritualità di una liturgia, ma parola vivente. Francesco fu il vero e primo pontefice della chiesa Cattolica. Cosa alquanto curiosa è che mentre il 4 ottobre si festeggia il fraticello di Assisi il 2 dello stesso mese ma del 1873 nasceva il Mahatma Gandhi; altro importantissimo operatore di pace. I due pur movendosi in ambiti culturali e geografici e contesti storici diversi seppero parlare al mondo con grande umiltà e coraggio. Inoltre il ricavato di questo libro sosterrà l’associazione Meter che combatte la pedofilia e lo sfruttamento sessuale dei bambini.
“L’infinitamente piccolo” è il protagonista del libro di Pugliares; il quale ci racconta della gioia di appartenere ad un ordine religioso che guarda al prossimo suo con sguardo amorevole e compassionevole.


Cristian Porcino