lunedì 22 maggio 2017

"I bambini e la filosofia" di Nicola Zippel


("I bambini e la filosofia" di Nicola Zippel, Carocci, pp. 142, € 12,00).

"La filosofia non è un “sapere”, ma un “atteggiamento”. L’atteggiamento di chi non smette di fare domande e di porre in questione tutte le risposte che sembrano definitive" Umberto Galimberti. In effetti nella nostra contemporaneità manca proprio un atteggiamento critico in grado di spingerci a sviluppare un pensiero sganciato da influenze esterne. Certamente questo vuoto non può essere colmato al liceo o altrove. È bene specificare che nei licei e nelle università non si insegna filosofia, ma storia della filosofia. Fare filosofia è ben altra cosa e lo sapeva bene Matthew Lipman che ideò la Philosophy for Children (P4C). Il saggio di Zippel pone l'accento sull'importanza di fare filosofia con e per i bambini. L'autore ha dedicato un progetto educativo che porta avanti da anni nelle scuole elementari romane: "L'alba della meraviglia". Il metodo ideato da Lipman si occupa proprio di: "insegnare ai bambini a ragionare, argomentare, discutere secondo i principi fondamentali della logica". Zippel nel suo testo adotta diversi approcci, e pur tenendo conto della P4C ha ideato un percorso più completo da sottoporre alla curiosità dei più giovani. In definitiva un testo che scardina i vecchi pregiudizi secondo cui la filosofia non può essere spiegata ai bambini. La curiosità dei più piccoli è invece una delle caratteristiche principali per guadare al mondo con stupore metafisico.
Un testo assolutamente consigliato.

Cristian Porcino


® Riproduzione riservata