giovedì 29 giugno 2023

“Per non essere così” di Stefano Benaglia

 


Ho appena finito di leggere la nuova edizione del romanzo di Stefano Benaglia Per non essere così (in vendita su Amazon). Il libro racconta l'educazione sentimentale del protagonista senza tralasciare ferite e dolori che concorrono alla sua formazione. La storia del protagonista è accompagnata dalle canzoni di Renato Zero che scandiscono i momenti salienti del proprio vissuto. Un romanzo avvincente che si intitola proprio come una vecchia canzone del cantautore romano e si occupa proprio di smascherare pregiudizi e tabù. Conosco personalmente l'autore e posso assicurarvi che il suo romanzo merita di essere letto perché Benaglia è uno scrittore talentuoso e di rara sensibilità. 

Da leggere assolutamente

(Cristian A. Porcino Ferrara)

lunedì 12 giugno 2023

Il Prof. Porcino Ferrara presenta “Sulle tracce dell’altrove”

 Nell'ambito della rassegna "Culturalmente Malnate" e con il patrocinio della Pro Loco e del comune di Malnate (Va) sabato 10 giugno 2023 presso la libreria "Il regno dei libri"  è stato presentato il nuovo  libro di Cristian A. Porcino Ferrara "Sulle tracce dell'altrove".



Per l'occasione sono intervenuti oltre all'autore anche Stefano Benaglia e Barbara Cavazzana, scrittori e colleghi che hanno moderato il dibattito insieme alla psicologa Dott.ssa Paola Pugina. Durante il dibattito l'autore ha risposto alle domande del pubblico e dei moderatori toccando diverse tematiche trattate nel libro. Si è parlato di Franco Battiato, Calum Scott, l'insegnamento, il peso delle parole, l'omofobia, il coming out, la violenza di genere, il valore educativo dell'arte e molto altro.  Alla fine della presentazione, durata quasi due ore, il Prof. Porcino Ferrara si è intrattenuto per il firmacopie e per dialogare con il pubblico e le autorità presenti.