sabato 1 aprile 2023

Una mail che tocca il cuore

 


Il 30 marzo ho ricevuto questa mail toccante. La persona che l'ha scritta mi ha autorizzato alla diffusione della stessa nella modalità da me pubblicata. Sono io a doverti ringraziare Micky. Se un giorno ci incontreremo sarò ben lieto di abbracciarti.


*********





Caro Cristian,

ho acquistato il tuo libro su Amazon e l'ho divorato in pochissimi giorni. Non sono un lettore così veloce ma le tematiche raccontate appartengono al mio mondo. Molti anni fa ho lasciato il mio paese umbro per vivere a Düsseldorf. (...) La mia omosessualità mi ha certamente spinto a cambiare aria. Non mi sono mai nascosto e non ho mai voluto vivere nell’ombra. Sono nato e vissuto per tanto tempo in un piccolo paese e la mentalità così bigotta e meschina ha condizionato parte della mia vita. (...) Le tue riflessioni mi hanno ridonato una luce e una speranza che pensavo ormai perdute. Credevo di essere solo e dopo averti letto ho compreso che non era così. Il tuo libro racconta senza vittimismo il dolore che la società ci infligge e che talvolta malauguratamente ci autoinfliggiamo. In Germania mi sono sempre sentito accettato e tutelato a differenza dell’Italia dove sono e rimango un cittadino di serie B. (... ) Il tuo "Sulle tracce dell'altrove" mi ha riconciliato con una parte di me. (…)  Hai ragione quando sostieni che dobbiamo essere fieri di noi perché non esistono distinzioni. Condivido il tuo pensiero e spero di poterti incontrare un giorno per poterti abbracciare e dirti grazie.


(Micky)