sabato 27 agosto 2022

Senza peli sulla lingua

 


«Il saggio dell'autore Porcino, viene trattato con note sincere e libere senza peli sulla lingua. Le tematiche affrontate sono molteplici, tutte degne di essere lette con attenzione. A tratti può sembrare polemico, ma assolutamente avvincente nella spontaneità e nella maestria dell'uso delle parole. Particolarmente interessanti i paragrafi che trattano della sessualità e della chiesa, nonché dell'omosessualità, ma non solo. Un saggio ricco di argomenti finemente trattati, in cui si evince il pensiero critico dell'autore. Lo definirei un saggio sulla denuncia alla società odierna, in cui tutto è apparenza e superficialità.

Mi piace citare una frase estrapolata dal saggio che mi ha colpita particolarmente: "non temo i giudizi della gente perché sono solo delle formulazioni logiche dettate dall'impatto con la realtà dell'altro, ma mi ferisce la cattiveria e il livore della gente; rischio continuamente di ferirmi anche con un semplice e innocuo foglio di carta". In questo passaggio l'autore mostra non solo la sua forza nell'accettare i pregiudizi altrui, ma al contempo una certa sensibilità nei confronti della cattiveria umana che spesso e volentieri si limita a giudicare un libro dalla copertina, dalle apparenze senza prima andare in profondità e guardare oltre e altrove. L'autore invita a riflettere, a cambiare il mondo anziché lamentarsi e vomitare il proprio disgusto sugli altri. Cambiate il mondo, andate oltre e siate diversi.

Insomma se cercate un saggio che affronti varie tematiche in maniera diretta e libera, sensibile ed emotiva, dovete assolutamente leggerlo. Lo consiglio!!!»

(Valentina Ciccia)


Il libro è in vendita su Amazon