venerdì 18 ottobre 2024

"Attrazione Amore Sesso" di Simon LeVay


 


("Attrazione Amore Sesso" di Simon LeVay, Espress Edizioni, pp. 304, € 16.00)

Attrazione Amore Sesso di Simon LeVay è un libro che esplora le basi biologiche e psicologiche dell'attrazione e delle relazioni umane. LeVay, neuroscienziato di fama mondiale, raccoglie in questo volume diverse ricerche scientifiche e numerosi studi sociali per analizzare come la genetica, l'ormone e l'ambiente influenzano le nostre esperienze amorose e sessuali. 
Il libro affronta anche temi come l'orientamento sessuale e le dinamiche delle relazioni, cercando di fornire una comprensione più profonda di ciò che comunemente chiamiamo Sesso.  
«Nella specie umana, ci sono circuiti cerebrali responsabili dell’attrazione che si sviluppano prestissimo, probabilmente anche prima della nascita, e servono a connetterci con le altre persone. [...]. Non esiste un cervello sessuale senza un corpo sessuale e viceversa».
Grazie al lavoro di LeVay si afferma una volta per tutte che l'omosessualità non è né una scelta né una patologia. Se pensiamo alle folli e criminose terapie riparative proposte da fanatici religiosi e politici di estrema destra possiamo comprendere l'importanza dell'opera di LeVay per sradicare il pregiudizio e combattere con forza l'omofobia.
Lasciamo quindi la parola alla scienza e mettiamo finalmente a tacere la stupidità e l'ignoranza.
Da leggere assolutamente.

Cristian A. Porcino Ferrara ®️

sabato 12 ottobre 2024

“Briciole di complessità” di Mario Castellana

 


("Briciole di complessità. Tra la rugosità del reale" di Mario Castellana, Studium Edizioni, pp. 248,  € 25,00)


Briciole di complessità di Mario Castellana è un libro che affronta il tema della complessità in vari ambiti della nostra vita, dalla scienza all'arte, dalla filosofia alla sociologia. L'autore si propone di esplorare come le interazioni tra diversi elementi producono comportamenti e risultati che non possono essere facilmente previsti o compresi.
Il titolo stesso suggerisce l'idea di raccogliere piccole porzioni di conoscenza e di esperienza che, messe insieme, possono offrire una visione più ampia e profonda della realtà. 
Simone Weil sosteneva che: "Chi si avventura a 'navigare' nelle incerte acque della conoscenza e in qualsiasi altro ambito del pensiero umano, da quello artistico a quello filosofico-scientifico, viene a incontrarsi e nello stesso tempo a scontrarsi, a volte con estrema durezza, con la 'rugosità del reale'".
Il Prof.Castellana utilizza un linguaggio accessibile e un approccio interdisciplinare per coinvolgere il lettore e stimolarne la riflessione.
Nel libro, si possono trovare diverse considerazioni su come affrontiamo le sfide del mondo moderno, caratterizzato da una crescente interconnessione e da dinamiche complesse. Castellana invita a una maggiore consapevolezza di queste complessità, spingendo i lettori a ricercare un equilibrio tra razionalità e intuizione per raggiungere il cuore pulsante delle cose senza inutili preconcetti.

Cristian A. Porcino Ferrara ®️

venerdì 11 ottobre 2024

Trovare il proprio posto nel mondo



Sulle tracce dell'altrove si distingue per la sua capacità di mescolare elementi autobiografici con una riflessione più ampia sulla cultura contemporanea e sulle sfide che ognuno di noi affronta quando cerca il proprio posto nel mondo. Attraverso una serie di racconti e meditazioni, Porcino Ferrara invita il lettore a seguire le "tracce" che possono portare a nuovi orizzonti e possibilità, incoraggiando una riscoperta del senso di meraviglia e curiosità.

Il libro è in vendita su Amazon