("Attrazione Amore Sesso" di Simon LeVay, Espress Edizioni, pp. 304, € 16.00)
Attrazione Amore Sesso di Simon LeVay è un libro che esplora le basi biologiche e psicologiche dell'attrazione e delle relazioni umane. LeVay, neuroscienziato di fama mondiale, raccoglie in questo volume diverse ricerche scientifiche e numerosi studi sociali per analizzare come la genetica, l'ormone e l'ambiente influenzano le nostre esperienze amorose e sessuali.
Il libro affronta anche temi come l'orientamento sessuale e le dinamiche delle relazioni, cercando di fornire una comprensione più profonda di ciò che comunemente chiamiamo Sesso.
«Nella specie umana, ci sono circuiti cerebrali responsabili dell’attrazione che si sviluppano prestissimo, probabilmente anche prima della nascita, e servono a connetterci con le altre persone. [...]. Non esiste un cervello sessuale senza un corpo sessuale e viceversa».
Grazie al lavoro di LeVay si afferma una volta per tutte che l'omosessualità non è né una scelta né una patologia. Se pensiamo alle folli e criminose terapie riparative proposte da fanatici religiosi e politici di estrema destra possiamo comprendere l'importanza dell'opera di LeVay per sradicare il pregiudizio e combattere con forza l'omofobia.
Lasciamo quindi la parola alla scienza e mettiamo finalmente a tacere la stupidità e l'ignoranza.
Da leggere assolutamente.
Cristian A. Porcino Ferrara ®️