mercoledì 25 novembre 2020

Lezioni sulle origini storiche della violenza contro le donne

Nelle mie classi da circa un mese ho iniziato un ciclo di lezioni sulle origini storiche della violenza contro le donne. Per illustrare meglio l’argomento ho utilizzato spezzoni di film, documentari, testi letterari e canzoni pop. Come vedete in foto ho analizzato, tra l’altro, le canzoni di Levante Gesù Cristo sono io, Renato Zero Libera e Fiorella Mannoia Nessuna conseguenza. Si è puntato soprattutto l’attenzione su diverse figure femminili che hanno portato avanti una lunga battaglia per sradicare dalle nostre vite diversi pregiudizi culturali. Ringrazio pertanto il CIRS di Misterbianco per l’interesse da sempre mostrato nella lotta contro la violenza di genere e ogni forma di pregiudizio. “Siamo state amate e odiate, adorate e rinnegate, baciate e uccise, solo perché donne” (Alda Merini)