martedì 5 giugno 2018

“Giochi filosofici. Sfide all’ultimo pensiero per bambini coraggiosi” di Luca Mori

(“Giochi filosofici. Sfide all’ultimo pensiero per bambini coraggiosi” di Luca Mori, Erickson, pp. 170 + allegati, € 23,50).

La filosofia allarga i nostri orizzonti e ci aiuta a comprendere la nostra esistenza. Il libro di Mori si focalizza sui bambini dagli 8 ai 10 anni. L’autore ha sperimentato nei suoi laboratori filosofici in giro per il mondo un metodo efficace per avvicinare i bambini alla filosofia. Sin da piccoli impariamo a fare ginnastica per fortificare il corpo, ma nessuno ci dice che anche la mente deve essere allenata. Come scrive Luca Mori: “La meraviglia e la curiosità non possono ovviamente essere prescritte, ma le esperienze che ispirano le proposte di questo libro hanno dimostrato che ci sono domande, enigmi, paradossi ed esperimenti mentali capaci di generare lunghe ed appassionanti conversazioni, mettendo i bambini in condizioni di esitare e dubitare, di formulare e confrontare ipotesi, di impegnarsi individualmente e in gruppo nella ricerca di connessioni argomentate tra il noto e l’ignoto”.
In definitiva un libro utile e indispensabile per aiutare i più piccoli a familiarizzare con le domande della vita. Da segnalare il gioco “Costruire utopie- L’isola di Utopia” che stimola e aiuta i bambini a confrontarsi con i diversi punti di vista dei propri compagni di classe.
Assolutamente consigliato.

Cristian Porcino

® Riproduzione riservata