In qualità di critico letterario mi occupo principalmente di recensire libri. Per l’invio di copie promozionali si prega di contattarmi tramite e-mail. Non si accettano file in formato Pdf, Epub, ecc., ma solamente copie cartacee. Si comunica che le recensioni pubblicate in questo blog sono a titolo gratuito. Non percepisco alcun tipo di pagamento da parte di editori o autori.
martedì 21 novembre 2017
“Tutti i perché della scienza” di Jay Ingram
(“Tutti i perché della scienza” di Jay Ingram, Edizioni Dedalo, pp. 209, €17,00).
Il libro di Jay Ingram ci svela con una scrittura accattivante i misteri della scienza. L’autore con l’ausilio di vignette divertenti tenta di spiegare alcuni quesiti che riguardano il nostro corpo, gli animali, l’ambiente etc., il tutto senza annoiare il lettore. Ad esempio vi siete mai chiesti perché le cipolle ci fanno lacrimare gli occhi? Oppure perché le lucertole perdono la coda? Se vi interessa scoprire le risposte non vi resta che leggere il libro di Ingram.
Grazie alla sua professione di divulgatore l’autore ci accompagna lungo i sentieri della verità sfatando fake news e falsi miti legati al mondo scientifico. Per quanto mi riguarda dopo aver letto il libro mi domando ogni giorno se i miei sogni sono in technicolor o in bianco nero. In definitiva un libro adatto ai ragazzi in cerca di risposte, e ai genitori in crisi per le troppe domande dei figli. Assolutamente consigliato.
Cristian Porcino
® Riproduzione riservata
Etichette:
dedalo,
Jay Ingram,
Tutti i perché della scienza