sabato 1 settembre 2018

“Lady Frankenstein e l’orrenda progenie” a cura di Anna Maria Crispino e Silvia Neonato

(“Lady Frankenstein e l’orrenda progenie”, Anna Maria Crispino e Silvia Neonato, a cura di, Iacobelli, pp. 178, € 13,00).

Sono trascorsi duecento anni dall’uscita di Frankenstein, il capolavoro letterario scritto da Mary Shelley. Proprio in occasione di tale anniversario la casa editrice Iacobelli ha ideato un prezioso volumetto che scava a fondo nella vita e nell’opera della madre del mostro più famoso di tutti i tempi. Anna Maria Crispino, Sara De Simone, Silvia Neonato, Giovanna Pezzuoli, Carla Sanguineti e Marina Vitale ci consegnano uno studio a più voci sulla “donna che anticipò le nostre paure”. Purtroppo ogni epoca ha i suoi mostri irrazionali da combattere.
I saggi racchiusi all’interno del volume si occupano di analizzare anche i vari adattamenti cinematografici del personaggio ideato da Mary Shelley. Dal Mostro interpretato da Boris Karloff alla creatura impersonata da De Niro nel film di Branagh e oltre. In definitiva un libro da leggere assolutamente per comprendere l’anima di una scrittrice davvero geniale e originale.

Cristian Porcino

® Riproduzione riservata