In qualità di critico letterario mi occupo principalmente di recensire libri. Per l’invio di copie promozionali si prega di contattarmi tramite e-mail. Non si accettano file in formato Pdf, Epub, ecc., ma solamente copie cartacee. Si comunica che le recensioni pubblicate in questo blog sono a titolo gratuito. Non percepisco alcun tipo di pagamento da parte di editori o autori.
lunedì 3 giugno 2013
“Oltre il respiro” di Rosaria Troisi e Lilly Ippoliti
(“Oltre il respiro. Massimo Troisi, mio fratello” di Rosaria Troisi e Lilly Ippoliti, Iacobelli Editore, pp. 118, € 25,00).
Sono passati diciannove anni dalla prematura scomparsa dell’attore Massimo Troisi, e grazie al volume scritto dalla sorella, possiamo leggere un ritratto personale ed intimo del celebre comico di San Giorgio a Cremano. Un viaggio emozionante lungo la vita e la carriera di Troisi che si chiude proprio con un toccante racconto di Lilly Ippoliti. Quest’ultima s’immagina un dialogo tra Massimo Troisi e il papà de “Il piccolo principe”, Antoine de Saint-Exupéry. Rosaria Troisi devolverà il ricavato del libro in favore dell’associazione Italia solidale che si occupa di adozioni a distanza. Come ha scritto nell’introduzione Renato Scarpa: “Grazie, caro Massimo, per averci regalato con il tuo Postino un testamento morale che ci arricchisce facendoci educare dalla bellezza dei sentimenti, delle persone, delle cose”. In definitiva il miglior tributo ad un attore celebre in tutto il mondo per la sua ironia mai volgare ed una sensibilità poetica degna dei più grandi letterati di tutti i tempi. Segnalo infine i dieci ritratti allegati al libro creati dal disegnatore Rancho. Da leggere assolutamente.
Cristian Porcino
© Riproduzione riservata
Etichette:
Iacobelli,
Lilly Ippoliti,
Massimo Troisi,
Oltre il respiro,
Rosaria Troisi