domenica 1 gennaio 2023

Riflessione di inizio anno


Come sempre non nutro particolari aspettative per l'anno nuovo. Vivo questa ricorrenza con la semplice consapevolezza di essere me stesso fino in fondo e forse un po' più alleggerito e sereno rispetto al passato. Nel bene e nel male non ho mai tradito i miei ideali e non mi sono venduto a nessun commerciante di (in)felicità. Siamo noi a determinare la nostra vita e di conseguenza dobbiamo lasciarci andare di più e riscoprire l'alfabeto emotivo per poi metterlo in pratica. I miei allievi conoscono ormai a memoria questa mia fissazione per l’educazione emozionale. 

La vita è una e non dobbiamo mai permettere a nessun giudizio altrui di interferire nelle nostre esistenze.  

Impariamo ad accettarci e ad amarci di più. Smettiamola di inseguire modelli standardizzati che ci causano sofferenza e negatività. Ognuno di noi è un esemplare unico ed irripetibile. Come ci ricorda Albus Silente: "Non importa come sei nato, importa quello che diventi".

Io non posso abbracciarvi singolarmente ma immaginatelo intensamente e mi sentirete vicino.

Infine vorrei ricordare una frase che Sirius Black rivolge a Harry Potter: “Tutti abbiamo luce e oscurità dentro di noi. Ciò che conta è la parte su cui scegliamo di agire. Ecco chi siamo veramente". 

Buon 2023 🤗

Cristian