In qualità di critico letterario mi occupo principalmente di recensire libri. Per l’invio di copie promozionali si prega di contattarmi tramite e-mail. Non si accettano file in formato Pdf, Epub, ecc., ma solamente copie cartacee. Si comunica che le recensioni pubblicate in questo blog sono a titolo gratuito. Non percepisco alcun tipo di pagamento da parte di editori o autori.
giovedì 15 giugno 2017
"Plant Revolution" di Stefano Mancuso
("Plant Revolution" di Stefano Mancuso, Giunti, pp. 264, € 20.00).
Dopo aver letto questo libro vi accorgerete della vostra quasi totale ignoranza riguardo il mondo vegetale. Stefano Mancuso, scienziato di fama mondiale, accompagna il lettore dentro il mondo affascinante delle piante. Sapevate che La Mimosa pudica ha la capacità di ricordare un'esperienza passata per un determinato periodo? Oppure conoscevate la capacità mimetica della Boquilla trifoliata? È scientificamente provato che esistono piante in grado di produrre dipendenza anche nell'uomo. Ovviamente non parlo di caffeinomani o nicotinomani, ma del masochismo benigno dei capsicofagi!
Come recita il sottotitolo del libro 'le piante hanno già inventato il nostro futuro', e dunque basta studiarle attentamente per carpirne segreti e riprodurli anche tramite l'ausilio della tecnologia (plantoidi). Come afferma Mancuso le piante: "Sono un modello di modernità; e il fine di questo libro è proprio renderlo evidente. Dai materiali all'autonomia energetica, dalle capacità di resistenza alle strategia di adattabilità, le piante hanno trovato da tempo immemorabile le migliori soluzioni alla maggior parte dei problemi che affliggono l'umanità. Basta sapere come e dove guardare". Una lettura talmente entusiasmante che sembra aprirci un varco nell'universo sconosciuto delle piante.
Assolutamente consigliato.
Cristian Porcino
® Riproduzione riservata
Etichette:
Giunti,
Plant Revolution,
Stefano Mancuso