lunedì 1 febbraio 2016

“La biblioteca ritrovata” di Francesco Gnerre


(“La biblioteca ritrovata. Percorsi di lettura gay nel mondo contemporaneo” di Francesco Gnerre, Rogas Edizioni, pp. 390, € 19,50).

L’ignoranza genera mostri e semina odio. Il saggio di Francesco Gnerre sopperisce ad una grave mancanza culturale. L’autore, infatti, ricerca e assembla un’intera biblioteca rivolta non solo alle persone omosessuali ma a tutti. Questo libro scardina gli stereotipi di stampo sessuale, e al contempo consegna al lettore un’opera libera che educa e spinge a combattere le varie forme di omofobia. In compagnia di Lord Byron, Rimbaud, Kerouac, Cameron, Cunningham etc., ci s’immerge in un universo letterario, vero patrimonio dell’umanità intera.
Come si legge nella prefazione: ‛L’idea che si tratti di letteratura settoriale e marginale nasce dal pregiudizio, ancora difficile da sradicare, che rappresentare ciò che succede a un uomo e una donna appartenga alla “natura umana” e “universale”, mentre parlare di ciò che succede a due uomini o a due donne resti nel particolare e nel settoriale’. In definitiva un libro assolutamente consigliato.

Cristian Porcino


© Riproduzione riservata