In qualità di critico letterario mi occupo principalmente di recensire libri. Per l’invio di copie promozionali si prega di contattarmi tramite e-mail. Non si accettano file in formato Pdf, Epub, ecc., ma solamente copie cartacee. Si comunica che le recensioni pubblicate in questo blog sono a titolo gratuito. Non percepisco alcun tipo di pagamento da parte di editori o autori.
mercoledì 2 dicembre 2015
“Sono socievole fino all’eccesso” di Ugo Cornia
(“Sono socievole fino all’eccesso” di Ugo Cornia, Marcos Y Marcos, pp. 174, € 15,00).
Ho incontrato Michel Eyquem de Montaigne in giovane età. Sin dall’adolescenza le sue meravigliose perle di saggezza hanno stimolato il mio interesse filosofico. Il libro di Ugo Cornia racconta la vita atipica del filosofo francese con passione e precisione. Montaigne, fra una colica e l’altra, ha descritto l’animo umano e le sue sovrastrutture. È stato un attento osservatore del reale, diffidente nei confronti dei medici, ma soprattutto un viaggiatore curioso e critico. Ha appuntato nei suoi diari, in modo quasi maniacale, ogni evento capitatogli. Per questo “Sono socievole fino all’eccesso” è una buona occasione per accostarsi alla biografia e al pensiero di un filosofo sempre alla ricerca del vero senso della vita.
“Guardate in voi, conoscetevi, conformatevi a voi stessi; il vostro spirito e la vostra volontà che sprecate altrove, riportateli dentro di voi; altrimenti vi sperpererete, vi disperderete; chiudetevi in voi, puntellatevi; altrimenti vi tradirete, vi consumerete inutilmente, rinuncerete a voi stessi”.
In definitiva un libro assolutamente consigliato.
Cristian Porcino
© Riproduzione riservata
Etichette:
Marcos Y Marcos,
Sono socievole fino all’eccesso,
Ugo Cornia