In qualità di critico letterario mi occupo principalmente di recensire libri. Per l’invio di copie promozionali si prega di contattarmi tramite e-mail. Non si accettano file in formato Pdf, Epub, ecc., ma solamente copie cartacee. Si comunica che le recensioni pubblicate in questo blog sono a titolo gratuito. Non percepisco alcun tipo di pagamento da parte di editori o autori.
giovedì 3 settembre 2015
“Breve vita di Pasolini” di Nico Naldini
(“Breve vita di Pasolini” di Nico Naldini, Guanda Editore, pp. 150, € 13,00).
Pier Paolo Pasolini, protagonista assoluto della cultura italiana del Novecento, rivive fra le pagine del libro di Nico Naldini. Una biografia bella, scorrevole e poetica che si divora come un romanzo. Pasolini non è stato solo uno scrittore ma un intellettuale a tutto tondo; un vero maestro dell’esistere per utilizzare una definizione contenuta nel mio ultimo libro “Tutta colpa del whisky”.
La sua opera letteraria e cinematografica resiste all’oblio del tempo e le sue riflessioni sono sempre attuali: «L’Italia sta marcendo in un benessere che è egoismo, stupidità, incultura, pettegolezzo, moralismo, conformismo». Della sua figura, però, si sente realmente la mancanza. Con la sua arte e con la determinazione che lo contraddistingueva è riuscito a scardinare l’ipocrisia italiana. La biografia di Naldini, peraltro cugino di Pier Paolo, restituisce un ritratto fedele e non edulcorato dello scrittore friulano.
Da leggere assolutamente.
Cristian Porcino
© Riproduzione riservata
Etichette:
Breve vita di Pasolini,
Guanda,
Nico Naldini,
Tutta colpa del whisky