In qualità di critico letterario mi occupo principalmente di recensire libri. Per l’invio di copie promozionali si prega di contattarmi tramite e-mail. Non si accettano file in formato Pdf, Epub, ecc., ma solamente copie cartacee. Si comunica che le recensioni pubblicate in questo blog sono a titolo gratuito. Non percepisco alcun tipo di pagamento da parte di editori o autori.
domenica 1 settembre 2013
“Il secondo libro dell’ignoranza” di John Lloyd e John Mitchinson
(“Il secondo libro dell’ignoranza” di John Lloyd e John Mitchinson, Einaudi, pp. 276, € 12,00).
Lo sapevate che i pesci non esistono? Eravate a conoscenza che Napoleone Bonaparte non era poi così basso come si crede? Cos’è nato prima l’uovo o la gallina? Qual è il più ubriacone fra gli animali?
Queste ed altre curiosità trovano risposta in questo splendido libro che con un linguaggio semplice e rigoroso si prefigge di smentire i luoghi comuni e i falsi miti che si annidano dietro errate o supposte conoscenze. Come sosteneva Will Rogers: “Siamo tutti ignoranti, solo su argomenti diversi”. In definitiva “Il secondo libro dell’ignoranza” è un testo utile per ogni occasione, soprattutto consigliato agli studenti d’ogni ordine e grado. Da leggere assolutamente.
Cristian Porcino
© Riproduzione riservata
Etichette:
Einaudi,
Il secondo libro dell’ignoranza,
John Lloyd,
John Mitchinson