mercoledì 25 gennaio 2012

“Il libro della Shoah” di Sarah Kaminski, Maria Teresa Milano


“Il libro della Shoah” di Sarah Kaminski, Maria Teresa Milano
Sonda Edizioni, pp. 192, € 19,00

Una testimonianza inedita e toccante della Shoah attraverso il racconto dei bambini. Un libro che dovrebbe essere letto e studiato dai discenti di ogni ordine e grado, per comprendere la sofferenza e l’abominio perpetrato nella storia recente del secolo scorso. Come ci ricorda Marc Bloch “Non si può comprendere il presente se si ignora e si tralascia il passato, e non lo si analizza a dovere”. Un testo da leggere assolutamente.

Cristian Porcino


© Riproduzione riservata

martedì 17 gennaio 2012

Recensione libro “I cantautori e la filosofia da Battiato a Zero” di Cristian Porcino



a cura di Andrea Amendolagine

Il pensiero dei grandi filosofi è ancora vivo? A rispondere a questo interessante quanto delicato dilemma ci pensa il saggio "I cantautori e la filosofia da Battiato a Zero" di Cristian Porcino.
Dottore in Filosofia laureatosi nel 2005 presso l'Università di Catania, Porcino analizza in modo semplice ma allo stesso tempo analitico il pensiero di coloro che possiamo definire "i Filosofi dell'età contemporanea": i cantautori.
E' indubbio che oggi la canzone sia l'unico strumento che possa veicolare, in modo immediato ed efficace, il pensiero e la poetica di un artista direttamente all'ascoltatore in un modo nuovo e più incisivo rispetto a come avveniva molti secoli fa.
La filosofia di oggi si avvale dei prodigiosi strumenti che la tecnologia ed il progresso scientifico ha messo al suo servizio per diffondersi a macchia d'olio, partendo da una mente pensatrice (il cantante o cantautore) per raggiungere migliaia di menti pensatrici, tanto che nella storia della musica nazionale ed internazionale il pensiero di tanti artisti è diventato la linea guida, il pilastro dell'esistenza di migiliaia di persone (Beatles o Queen, per citarne solo alcuni).
Questo saggio realizzato da Cristian Porcino, oltre ad essere un lavoro che non può assolutamente mancare a chi ama la musica italiana "di qualità", è un'opera essenziale che si rivela come la prova tangibile della sopravvivenza ma soprattutto del trionfo del pensiero dei grandi filosofi del passato all'interno delle canzoni di oggi.
Ecco dunque che Porcino dimostra la sua volontà è di spiegare una volta per tutte (utilizzando un linguaggio adatto anche ai non addetti ai lavori) il significato ed il pensiero di pezzi che hanno fatto la storia della musica italiana (da "Il cielo" di Renato Zero a "La cura" di Franco Battiato) paragonandolo e raccordandolo con grande mestria e padronanza della materia al pensiero di mostri sacri come Kant, Hegel e tanti altri.
Da Fossati a Jovanotti, da Battiato a Renato Zero, da Gino Paoli a Fabio Concato (di cui l'autore riporta alla fine del libro un interessante intervista da lui direttamente realizzata), Porcino mette in luce l'importanza e la profondità di pensiero di cui i testi delle canzoni in esame sono intrisi, e con grande sorpresa il lettore ha la possibilità di rivedere nel testo della sua canzone preferita il pensiero del filosofo che ha tanto odiato al liceo.
Una piccola ma maestosa opera che dona grande dignità alla Filosofia, dimostrando in modo chiaro e senza alcun dubbio che il pensiero dona all'uomo l'immortalità.


© Riproduzione riservata

domenica 1 gennaio 2012

“Io e Dio” di Vito Mancuso


“Io e Dio” di Vito Mancuso
Garzanti, pp. 490, € 18,60

Un compendio di teologia che muove i perplessi, verso una riflessione ad ampio spettro su se stessi e il legame interiore con Dio. Vito Mancuso, teologo di fama internazionale, tenta di riformare la sterile concezione dogmatica della fede tramandata nei secoli; ponendo maggiore attenzione al sacrario individuale della nostra coscienza. Imperdibile.

Cristian Porcino


© Riproduzione riservata