martedì 9 aprile 2019

“Napolitudine” di Luciano De Crescenzo e Alessandro Siani

(“Napolitudine. Dialoghi sulla vita, la felicità e la smania ‘e turnà” di Luciano De Crescenzo e Alessandro Siani, Mondadori, pp. 115, € 17,00).

Dall’incontro di due napoletani doc è nato un libro delizioso sulla società contemporanea e l’amore infinito per Napoli. In effetti il titolo fa un po’ pensare a una latitudine del cuore. De Crescenzo e Siani si confrontano con le nuove generazioni sempre alle prese con i social media e sempre più distaccati dalla realtà. La saggezza di Luciano e l’ironia di Siani aiutano il lettore più giovane ad accostarsi alla contemporaneità con uno spirito critico. Scrive De Crescenzo: “Ebbene, premetto che da sempre sono convinto che le persone prive di empatia siano anche poco intelligenti, perché solo chi è empatico, e in quanto tale ha la capacità di immedesimarsi nello stato d’animo altrui, è in grado di comprendere oltre ai bisogni degli altri anche il perché di certe azioni”.
Attraverso aneddoti divertenti e racconti mitologici gli autori accompagnano i lettori alla scoperta di una città che è patrimonio dell’intera umanità.
Da leggere assolutamente.

Cristian Porcino

® Riproduzione riservata