venerdì 1 febbraio 2019

“Teacher Education Agenda” a cura di Umberto Margiotta

(“Teacher Education Agenda”, Umberto Margiotta, a cura di, Erickson, pp. 187, € 19,00).

Lo scrittore francese Daniel Pennac ha detto: “Gli insegnanti devono amare con curiosità antropologica quella tribù di alunni che ogni mattina si trovano di fronte”.
Il volume a cura di Umberto Margiotta contiene le linee guida per la formazione iniziale dei docenti della scuola secondaria. Il libro in oggetto fornisce strumenti necessari per orientarsi nel mondo scolastico. Pennac ha definito l’insegnamento come un movimento verso l’altro e proprio per tale motivo il docente deve focalizzarsi sul benessere individuale del discente. La scuola di oggi deve essere competitiva e innovativa senza tralasciare le competenze professionali degli insegnanti e le esigenze dei discenti.
Margiotta specifica che l’apprendimento dell’insegnante si struttura lungo tutto l’arco della vita e di conseguenza è una professione in fieri. Henri Bergson sosteneva che: “La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima”. Pertanto un buon insegnante oltre a possedere delle competenze professionali in campo didattico deve saper risvegliare la curiosità e l’interesse degli allievi.
“L’insegnante è la persona alla quale un genitore affida la cosa più preziosa che possiede suo figlio: il cervello. Glielo affida perché lo trasformi in un oggetto pensante. Ma l’insegnante è anche la persona alla quale lo Stato affida la sua cosa più preziosa: la collettività dei cervelli, perché diventino il paese di domani” Piero Angela.
In definitiva un libro assolutamente consigliato.

Cristian Porcino

® Riproduzione riservata