martedì 15 aprile 2014

“Storia della pubblicità italiana” di Vanni Codeluppi

(“Storia della pubblicità italiana” di Vanni Codeluppi, Carocci Editore, pp. 182, € 20,00). Il sociologo Vanni Codeluppi ripercorre la nascita e lo sviluppo della pubblicità nel nostro paese. La sua attenta analisi parte dal 1863 e approda fino ai giorni nostri. Ciò che si evince dalla lettura di questo saggio è il grado di arretratezza delle nostre campagne pubblicitarie rispetto ai paesi più evoluti. Come scrive l’autore: “Qualcuno ancora oggi considera la pubblicità come una forma d’arte, ma si tratta invece di un’attività che viene praticata da imprese che si pongono generalmente al servizio di quelle operanti negli altri settori”. A parte alcune sporadiche eccezioni i nostri pubblicitari hanno osato ben poco, e si sono fossilizzati nel riproporre alcuni modelli tipicamente nostrani, poco in linea con gli standard qualitativi già sperimentati all’estero. In definitiva un libro assolutamente consigliato. Cristian Porcino © Riproduzione riservata