In qualità di critico letterario mi occupo principalmente di recensire libri. Per l’invio di copie promozionali si prega di contattarmi tramite e-mail. Non si accettano file in formato Pdf, Epub, ecc., ma solamente copie cartacee. Si comunica che le recensioni pubblicate in questo blog sono a titolo gratuito. Non percepisco alcun tipo di pagamento da parte di editori o autori.
lunedì 1 agosto 2016
“Il primo anno va male, tutti gli altri sempre peggio” di Mara Maionchi e Alberto Salerno
(“Il primo anno va male, tutti gli altri sempre peggio” di Mara Maionchi e Alberto Salerno, Baldini & Castoldi, pp. 201, € 15,00).
Mara Maionchi e Alberto Salerno si sono sposati nel 1976 e proprio questo dicembre festeggeranno 40 anni di matrimonio, o come amano dire i diretti interessati «sono quarant’anni che ci mandiamo a cagare con tanto amore». Oltre ad essere nella vita di tutti i giorni una coppia, i due rappresentano un pezzo di storia della musica italiana. Mara è una produttrice discografica che ha lanciato artisti come Gianna Nannini e Tiziano Ferro, mentre Alberto Salerno è autore di moltissime canzoni celebri come “Io vagabondo”, “Terra Promessa”, “Donne” e molte altre. Il libro è pieno zeppo di ricordi e aneddoti della loro vita e degli artisti che hanno frequentato come: Battisti, Jannacci, Mango, Zucchero etc. Mara è anche un volto noto della tv per aver preso parte ai talent show X factor e poi Amici. Salerno scrive: «La cosa più bella di Mara è che in televisione è esattamente come fuori. In un ambiente tutto imperniato sull’apparenza e sull’immagine, Mara è la cosa più genuina che si possa trovare». Ed è proprio questo il segreto del loro amore e del successo che Maionchi riscuote ogni qual volta appare in tv. Infatti la gente ha imparato ad amarla anche per il suo linguaggio così diretto e non privo di qualche parolaccia che alla fine alleggerisce sempre con la sua contagiosa risata.
In definitiva un libro da leggere assolutamente.
Cristian Porcino
© Riproduzione riservata
Iscriviti a:
Post (Atom)