lunedì 3 dicembre 2018

“Il dizionario dei gesti” di Lilia Angela Cavallo

(“Il dizionario dei gesti” di Lilia Angela Cavallo, pp. 510, Iacobelli, € 18,00).

Scriveva il filosofo Arthur Schopenhauer: “Il gesticolare naturale, consueto, cosi come accompagna ogni conversazione vivace, è un vero e proprio linguaggio e, in verità, un linguaggio assai più universale di quello delle parole, in quanto, essendo indipendente dalle parole, è lo stesso presso tutte le nazioni, benché ogni nazione ne faccia uso secondo il suo grado di vivacità, e in alcune nazioni, per esempio presso gli italiani, abbia ricevuto l’aggiunta di alcuni pochi gesti puramente convenzionali, che perciò hanno un significato soltanto locale”.
Talvolta esistono anche gesti che si ripetono senza comprenderne il vero significato. Lilia Angela Cavallo pubblica un delizioso dizionario illustrato dei gesti proprio per porre rimedio a tali lacune conoscitive. L’autrice spiega: “Se si osserva attentamente qualcuno che parla, badando a cosa fanno le sue mani, a come interagiscono con la voce, a come voglion disperatamente prender parte al discorso, si nota come quasi ogni parola è mimata”.
In definitiva un libro in grado di spiegare la gestualità tipicamente italiana grazie alla traduzione dei testi in inglese e francese.
Un volume assolutamente consigliato.

Cristian Porcino

® Riproduzione riservata