(“Me. L’autobiografia” di Elton John, Mondadori, pp. 376, € 24,00)
Il 2019 è l’anno di Elton John.
Al cinema approda Rocketman, il biopic sulla sua vita che sbanca i botteghini ed entusiasma il festival di Cannes. Continua senza sosta e con gran successo il suo tour d’addio Farewell yellow brick road, e adesso arriva nelle librerie perfino un volume autobiografico che ripercorre la sua straordinaria carriera.
Elton in questa sua biografia non risparmia dettagli di vita vissuta e i momenti terribili legati alla sua forte dipendenza da droghe e alcol. La sincerità e il tono colloquiale utilizzato da Elton ti fanno sentire parte della famiglia Dwight.
In questo libro è condensata non solo la carriera e la vita di Sir Elton John ma una parte consistente della storia della musica degli ultimi cinquant’anni. Elton ha suonato e duettato con i cantanti e gruppi più importanti, e infatti attraverso il suo racconto ci imbattiamo nella vita di altre stelle luminose come Ray Charles, Elvis Presley, John Lennon, Aretha Franklin, George Michael, Freddie Mercury etc.
Elton però non è solo un musicista apprezzato in tutto il mondo ma un filantropo e un attivista per i diritti civili. Le sue battaglie contro l’omofobia sono ormai note ovunque.
Pertanto leggere l’autobiografia di Elton John è un dovere morale per chi ama la buona musica e soprattutto per chi desidera accostarsi alla vita di un uomo che con la sua arte ha regalato tante emozioni e alimentato i sogni di intere generazioni.
In definitiva un libro da non perdere assolutamente.
Cristian Porcino
® Riproduzione riservata