In qualità di critico letterario mi occupo principalmente di recensire libri. Per l’invio di copie promozionali si prega di contattarmi tramite e-mail. Non si accettano file in formato Pdf, Epub, ecc., ma solamente copie cartacee. Si comunica che le recensioni pubblicate in questo blog sono a titolo gratuito. Non percepisco alcun tipo di pagamento da parte di editori o autori.
venerdì 11 dicembre 2020
“Una terra promessa” di Barack Obama
(“Una terra promessa” di Barack Obama, Garzanti, pp. 805, € 28,00).
L’ex presidente Usa Barack Obama ci consegna la sua autobiografia. Con lo stile appassionato di sempre e l’attenzione per i dettagli coinvolge i lettori nella sua vita ma soprattutto nella sua attività politica. Come già accaduto ne I sogni di mio padre Obama si racconta con grande lucidità e verità. Non tralascia i momenti bui, gli insegnamenti del pastore Jeremiah Wright e ovviamente il racconto dei fallimenti accumulati che lo hanno sempre spinto a rialzarsi e a puntare in alto per abbracciare “L’audacia della speranza”. Dalle pagine evocative di Una terra promessa emerge nitidamente la figura del giovane Barack impegnato nelle sue battaglie per cambiare il mondo e sconfiggere i pregiudizi e affermare i diritti civili. Certamente non ha mai perso la sua vocazione a migliorare la qualità di vita della gente ma si è ancor più intensificata dopo aver incontrato e sposato Michelle LaVaughn Robinson. Il libro ci racconta gli sforzi intrapresi da Obama per diventare il 44° presidente degli Stati Uniti nonché il primo presidente afroamericano.
Barack nel suo testo non nasconde ovviamente i suoi timori per l’avvento di Donald Trump alla Casa Bianca ma non si perde mai d’animo e anzi esorta i giovani a scendere in politica e contagiare la società con le loro idee per cambiare il mondo.
In definitiva un libro che non può mancare nelle librerie di tutti gli appassionati di storia.
Da leggere assolutamente.
Cristian Porcino
® Riproduzione riservata