giovedì 14 luglio 2016

“Il mio appello al mondo” di Dalai Lama


(“Il mio appello al mondo” di Dalai Lama, Garzanti, pp. 80, € 8,00).

Da filosofo posso affermare che leggere o ascoltare il Dalai Lama mi arricchisce sempre interiormente. Nei suoi discorsi non vi sono mai riferimenti religiosi dogmatici e barbosi come quelli degli altri leader spirituali. Il suo messaggio si rivolge indiscriminatamente a tutti. Questo papa d’Oriente è più che altro un filosofo e un uomo di pace (ha vinto il relativo Nobel nel 1989). Nella conversazione con il giornalista Franz Alt il Dalai Lama si pronuncia in favore di un’etica laica: «Io sono convinto che gli esseri umani possano vivere ugualmente senza religione, ma non senza valori interiori, non senza etica. La differenza tra etica e religione è paragonabile alla differenza tra l’acqua e il tè». Questo libro ci aiuta a non farci dimenticare che tutti noi siamo un’unica cosa e non dei soggetti perennemente in conflitto. In fondo come afferma saggiamente Tenzin Gyatso: «Io dico spesso che il secolo scorso è stato il secolo della violenza. Il XXI secolo dovrebbe essere il secolo del dialogo!».
In definitiva un libro da leggere assolutamente.

Cristian Porcino


© Riproduzione riservata